Chi è Gabriele Merlo?
Dirigente guardie zoofile – Docente – Animalista
Mi chiamo Gabriele e sono un animalista
Lo sono diventato da bambino, quando ho capito cosa veniva fatto agli animali e da allora ho scelto di salvarli. Nasco in Lombardia e cresco in Piemonte, in una cascina immersa nel verde, circondato da tanti animali: cani adottati in canile, gatti, galline e un bellissimo coniglio di nome Ugo.
La volontà di aiutare gli animali mi porta a condurre esperienze di volontariato in canile e poi all’estero, dove conosco persone fantastiche, che anche a costo della loro vita, lottano contro il bracconaggio. Apprendo così i segreti dell’antibracconaggio e del mercato nero che ruota attorno agli animali e una volta rientrato in Italia, decido di diventare un professionista nella difesa degli esseri più deboli.
- Oggi sono Coordinatore Nazionale Guardie Zoofile e Direttore corsi formativi LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente).
- In Piemonte sono stato nominato da LEIDAA Commissario Straordinario, per dirigere il lavoro delle sezioni piemontesi.
- Sempre da LEIDAA In Piemonte sono stato nominato Responsabile Emergenza Covid con il compito di coordinare le centinaia di richieste di aiuto di famiglie impossibilitate a gestire i propri animali da affezione perché postivi o
colpite da decessi o ospedalizzate. Per assolvere a questo compito ho dovuto
coordinare decine di volontari su tutto il Piemonte. - Ho organizzato e partecipato a importanti operazioni che hanno portato al salvataggio di centinaia di animali e alla denuncia di varie persone per il reato di maltrattamento di animali, come l’attività che ha fermato il “Mostro di Anoia”.
- Sono fondatore di “Randagi del Sud”, una squadra no profit creata per portare aiuti
concreti a volontari e rifugi del sud Italia che troppo spesso devono affrontare da soli
emergenze enormi. - Organizzo corsi gratuiti su piattaforme internet su tematiche animaliste.
- Sostengo e aiuto l’amico fraterno Davide Acito nel salvataggio di cani e gatti dall’inferno di Yulin.
Quotidianamente do supporto a enti e cittadini per le problematiche in caso animalista. Salvare gli animali è stata la mia scelta e mai mi sono pentito di averla fatta. “Chi salva una vita, salva il mondo intero” recita il Talmud. Io di vite ne ho salvate tante, ma ci sono ancora milioni di animali bisognosi di aiuto, per questo ho scelto di scrivere questo libro, dove troverai convogliate esperienze, consigli, suggerimenti, ma soprattutto troverai risposte!
“Salva una vita” è il mantra che mi accompagna quotidianamente fin da bambino.
Spero che diventerà anche il tuo.
Gli animali salvati
grazie al libro
Animali salvati dai lettori
"SALVA una VITA®"
Un libro mai scritto finora sull'animalismo
E se qualcuno ti dicesse che conoscendo alcune leggi riusciresti a salvare molti più animali?
Un libro mai scritto finora
Scritto da un dirigente nazionale di guardie zoofile
Per salvare, difendere e proteggere gli animali